Ospiti 2018

  • BRUNO ARPAIA

    Bruno Arpaia è nato nel 1957 a Ottaviano, in provincia di Napoli. Romanziere, giornalista, consulente editoriale e traduttore di letteratura spagnola e latinoamericana, per Guanda ha pubblicato: Tempo perso (Premio Hammett Italia 1997), L’angelo della storia (Premio Selezione Campiello 2001, Premio Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa 2001), Il passato davanti a noi (Premio …

    Leggi Bio

  • PACO IGNACIO TAIBO II

    Paco Ignacio Taibo II è nato a Gijon, in Spagna, nel 1949 ma a nove anni si è trasferito in Messico. Sopravvissuto a tre corsi di laurea (Storia, Lettere e Sociologia), è stato un militante del movimento studentesco del ’68, quadro sindacale, giornalista, professore di storia e letteratura in diverse università messicane e, soprattutto, il fondatore …

    Leggi Bio

  • FERNANDO ARAMBURU

    Fernando Aramburu ha studiato Filologia ispanica all’Università di Saragozza e negli anni Novanta si è trasferito in Germania per insegnare spagnolo. Dal 2009 ha abbandonato la docenza per dedicarsi alla scrittura e alle collaborazioni giornalistiche. Ha pubblicato romanzi e raccolte di racconti, che sono stati tradotti in diverse lingue e hanno ottenuto numerosi riconoscimenti. Patria, …

    Leggi Bio

  • GUILLERMO ARRIAGA

    Nasce nel 1958 a Città del Messico in un quartiere popolare molto violento. Per vent’anni è docente presso la Universidad Iberoamericana de México. Nel 1991 pubblica Pancho Villa e lo Squadrone Ghigliottina. Tre anni più tardi esce Un dolce odore di morte e nel 2000 esce Il bufalo della notte e la raccolta di racconti …

    Leggi Bio

  • DAVID TRUEBA

    David Trueba (Madrid, 1969) è regista, sceneggiatore, romanziere e giornalista. Per il cinema ha scritto la sceneggiatura del film Uno di troppo, diretto dal fratello Fernando, quelle di Amo tu cama rica e Los peores años de nuestras vidas diretti da Emilio Martínez; mentre nel 1996 ha debuttato come regista con La buena vida e, …

    Leggi Bio

  • PINO CACUCCI

    Pino Cacucci (1955) ha pubblicato Outland rock (Transeuropa, 1988, premio MystFest; Feltrinelli, 2007), Puerto Escondido (Interno Giallo, 1990, poi Mondadori e infine Feltrinelli, 2015) da cui Gabriele Salvatores ha tratto il film omonimo, la biografia di Tina Modotti Tina (Interno Giallo, 1991; Feltrinelli, 2005), San Isidro Futból(Granata Press, 1991; Feltrinelli, 1996) da cui Alessandro Cappelletti …

    Leggi Bio

  • STEFANO DELLI VENERI

    Ha realizzato illustrazioni per agenzie pubblicitarie, case editrici, case di produzioni cinematografiche e maisons di moda. I suoi lavori sono pubblicati su vari annual come Lurzer’s Archive 200 best illustrators worldwide, A.I. Italian illustration annual, Creative Quarterly the Journal of Art & Design, 3×3 Illustration Directory. Membro della Society of Illustrators (NY).
    Dopo la maturità classica, …

    Leggi Bio

  • ANGEL DE LA CALLE

    Ángel De La Calle, asturiano, è autore, critico e agitatore culturale tra i più importanti del fumetto europeo. Comincia a pubblicare fumetti negli anni Ottanta su riviste come «Ramala», «Zona 84», «Comix International», «El Víbora», «Star» e «Heavy Metal». È stato condirettore della rivista di critica sul fumetto «Dentro la Viñeta». I suoi più recenti …

    Leggi Bio

  • PATRICIA RATTO

    Scrittrice e docente di letteratura argentina, vive e lavora a Tandil, a sud di Buenos Aires. Trasfondo è il suo terzo romanzo, preceduto da Pequeños hombres blancos (2006) e Nudos (2008).
    Trasfondo: oltre il fondo, in sottofondo, doppio fondo. Sono alcuni dei molteplici significati del titolo di questo affascinante romanzo, che ci indica la direzione in …

    Leggi Bio

  • MANUEL RIVAS

    Nato a La Coruña (Galizia) nel 1957, Manuel Rivas, giornalista, poeta, narratore e autore di libri per bambini, è sicuramente uno dei capisaldi della narrativa spagnola contemporanea.
    Dopo aver ottenuto la laurea in Scienze dell’Informazione a Madrid, viene subito assunto come vicedirettore presso la redazione galiziana di Diario 16, e in seguito come responsabile della rubrica …

    Leggi Bio

  • MARCELLO FOIS

    Marcello Fois, scrittore, vive a Bologna da molti anni. Laureato in Italianistica, è un autore prolifico, non solo in ambito letterario, ma anche nel campo teatrale, radiofonico e della fiction televisiva.
    Esordisce nel 1992 con il romanzo Picta, vincitore del Premio Italo Calvino, e Ferro recente. A questi sono seguiti numerosi altri libri (e altri premi), …

    Leggi Bio

  • ALESSANDRO BARBERO

    Alessandro Barbero, nato a Torino nel 1959, è professore ordinario di Storia Medievale presso l’Università del Piemonte Orientale a Vercelli.
    Studioso di storia medievale e di storia militare, ha pubblicato fra l’altro Carlo Magno. Un padre dell’Europa (Laterza, 2000), Premio Cherasco Storia 2002, tradotto in Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti; La battaglia. Storia di Waterloo …

    Leggi Bio

  • MARTA SANZ

    Marta Sanz (Madrid, 1967) è considerata una delle voci più originali della narrativa spagnola. Per i suoi romanzi ha vinto il premio Herralde de novela, il premio Ojo Crítico de Narrativa e il premio
    Tigre Juan. Di Marta Sanz, Nutrimenti ha pubblicato Black, black, black (2013) e Un buon detective non si sposa mai (2014).

    Leggi Bio

  • SIMONA BALDANZI

    Simona Baldanzi vive nel Mugello. Ha esordito col romanzo Figlia di una vestaglia blu (Fazi, 2006), che intreccia le vicende delle operaie tessili della Rifle a quelle degli operai edili della TAV in Mugello. Bancone verde menta (Elliot, 2009) è il suo secondo romanzo. Nel 2011 è uscita per Ediesse l’inchiesta Mugello sottosopra. Tute arancioni …

    Leggi Bio

  • IAIA CAPUTO

    Iaia Caputo è nata a Napoli e vive a Milano. È stata a lungo giornalista; ha collaborato con Il Mattino di Napoli, con la Rai e con diverse testate giornalistiche nazionali. Redattrice di Marie Claire per dieci anni, si è poi occupata di libri, come titolare della rubrica per Flair, e scrivendo per Il Diario, …

    Leggi Bio

  • PAOLO DI PAOLO

    Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma. Finalista nel 2003 al Premio Italo Calvino per l’inedito e al Campiello Giovani, è autore dei romanzi Raccontami la notte in cui sono nato (2008), Dove eravate tutti (2011, Premio Mondello e Super Premio Vittorini), Mandami tanta vita (2013, Premio Salerno Libro d’Europa, Premio Fiesole Narrativa …

    Leggi Bio

  • IAIA CAPUTO

    Iaia Caputo è nata a Napoli e vive a Milano. È stata a lungo giornalista; ha collaborato con Il Mattino di Napoli, con la Rai e con diverse testate giornalistiche nazionali. Redattrice di Marie Claire per dieci anni, si è poi occupata di libri, come titolare della rubrica per Flair, e scrivendo per Il Diario, …

    Leggi Bio

  • PALOMA SAIZ

    Sposata dal 1971 con Paco Ignacio Taibo II, Paloma Saiz è insieme al marito ideatrice della Brigada para leer en libertad, dedicato alla promozione della lettura in Messico.

    Leggi Bio

  • FABIO STASSI

    Fabio Stassi ha pubblicato con Sellerio: L’ultimo ballo di Charlot, tradotto in diciannove lingue (2012, Premio Selezione Campiello 2013, Premio Sciascia Racalmare, Premio Caffè Corretto Città di Cave, Premio Alassio Centolibri), Come un respiro interrotto (2014), un contributo nell’antologia Articolo 1. Racconti sul lavoro (2009), Fumisteria (2015, già Premio Vittorini per il miglior esordio), La lettrice scomparsa (2016) e …

    Leggi Bio

  • PATRICIO PRON

    Patricio Pron (Rosario, Argentina, 1975) è uno dei più interessanti scrittori della sua generazione, tradotto in oltre dodici lingue. In Italia è apparso Lo spirito dei miei padri si innalza nella pioggia (Guanda 2013). No derrames tus lágrimas por nadie que viva en estas calles, finalista al Premio de la Crítica e vincitore del Premio Cálamo Extraordinario 2016, …

    Leggi Bio

  • ALBERTO ROLLO

    Alberto Rollo (Milano,1951) è attualmente Consulente per la Narrativa Mondadori. È stato Direttore Editoriale Baldini+Castoldi e Direttore Letterario di GGFeltrinelli Editore. Ha collaborato e collabora tuttora per diverse testate nazionali (“La Stampa” e “La Repubblica”). È stato collaboratore e poi co-direttore della rivista “Linea d’Ombra”. Ha scritto saggi per “Belfagor”, “Quaderni piacentini”, “Tirature”, “Minima moralia”, …

    Leggi Bio

  • NERI MARCORÈ

    Neri Marcorè nasce a Porto Sant’Elpidio nelle Marche, nel 1966. Comincia a recitare in radio locali già dai 12 anni, ma si fa notare nel 1988 in tv quando vince una puntata della Corrida di Corrado. Pur diplomatosi interprete parlamentare di inglese e tedesco, Neri persegue la sua carriera televisiva, facendosi strada sulla RAI nei …

    Leggi Bio